mercoledì 11 marzo 2015

LA MIA FILOSOFIA





OGNI OCCASIONE E' BUONA PER ESPLORARE

Personalmente la strada che devo percorrere è ancora tanta, anzi tantissima, ma il sentiero è stato tracciato e non ho alcuna intenzione di fermarmi! Poco importa se con il maritozzo, un’amica o da sola, appena si può io mi butto e vado! E non è necessario volare chissà dove, nel Belpaese e le occasioni per esplorare sono ad ogni angolo.
E poi per me esplorare significa anche semplicemente uscire a pranzo sola, in quel localino nascosto con il menù sfizioso che mi ispira tanto, un giorno che sono in ferie mentre gli altri sono al lavoro.



MENTE APERTA, NON PORSI LIMITI

Ho un’innata attrazione per il Sud. A partire dal nostro meridione, fino al continente che mi aveva conquistato ancora prima di poterne calpestare il suolo, l’Africa. Verso Sud punta sempre la mia bussola, ma la mia voglia di esplorazione mi porta ovunque, perché sono consapevole che ovunque avrò per certo qualcosa di cui meravigliarmi e da imparare. Ho delle preferenze, ma non c’è luogo in questo universo che non stuzzichi la mia fame di conoscenza. Come in ogni ambito della vita, la curiosità del confronto non deve mai mancare!
Naturalmente tutto ciò vale anche a tavola. Escluso il ristorante italiano in cui ho lavorato da giovincella a Londra, mai e sottolineo mai, mi incontrerete in un ristorante tricolore o mi vedrete gustare prelibatezze nostrane al di fuori dei confini italici. Mi piace far sperimentare il mio palato che, a volte anche inaspettatamente, ne esce quasi sempre piacevolmente gratificato!


USARE TUTTI I SENSI

In viaggio o in procinto di assaporare qualche prelibatezza…trattasi sempre di un’esperienza sensoriale completa. Almeno per me. Tutti e 5 i sensi ai massimi livelli. E’ così che voglio vivere!


LIBERTA' ASSOLUTA

Ahimè, la vita quotidiana impone spesso orari e regole. Proprio per questo quando viaggio esigo la libertà assoluta: scelgo io dove, chi, come e quando.


ADATTABILE E RESPONSABILE

Rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e della cultura locale. Sempre. Cerco di non dimenticare mai che, fuori dalla porta di casa, sono un’ospite.


FAI DA ME

Nei miei viaggi… che iniziano sempre molto prima di partire. Direi quando scelgo la destinazione. Anzi no, prima ancora. Quando inizio a pensare dove potrei dirigermi e una folta rosa di alternative mi si para davanti. E poi, passo dopo passo, inizio a creare a mia immagine e somiglianza il mio percorso, fantasticando e sognando ad occhi aperti. Sto già viaggiando. E’ bellissimo, non potrei mai rinunciare a questa fase: la mia creatura che inizia a prendere vita piano, piano!
Nei miei vagabondaggi culinari… dove nella stragrande maggioranza dei casi è l’istinto a regnare sovrano e ci azzecca sempre! Vado fiera di questo mio potere magico, quello di scovare ottimi posti dove rifocillarmi e azzeccare le migliori portate del menù!


LOW-COST, HIGH-VALUE

Nel XXI secolo, dove viaggiare è a livello economico accessibile come non mai in precedenza, dove sono riuscita a volare in Europa con 30€ e a pagare 20€ una matrimoniale di tutto rispetto nei pressi di una località da mozzare il fiato, nonché patrimonio Unesco, prestare attenzione al portafoglio lo ritengo più che un dovere. Insomma, non sono soddisfazioni spendere un terzo del passeggero che ti sta a fianco per lo stesso volo?!
E anche a tavola vi assicuro che le occasioni perché il palato faccia festa a fronte di una spesa più che accettabile, ma senza -questo mai - rinunciare alla qualità, sono numerosissime.

4 commenti:

  1. Belle premesse... Ti seguirò sicuramente! Molto belle anche le immagini, di che luoghi si tratta? Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex, ci conto! Grazie anche per aver lasciato il primo commento! Entrambe le foto sono state scattate in Namibia: nell'immagine del profilo alle mie spalle il Moon Landscape, mentre l'immagine del post vede sullo sfondo le Naukluft Mountains.

      Elimina
    2. L'Africa... Ora mi spiego la spettacolarità delle immagini! Io ho visitato il Sudafrica, viaggio meraviglioso, e un sacco di locali mi dicevano che la Namibia era ancora più bella! Mi è rimasta impressa questa cosa, mi sono documentato e naturalmente un viaggio in questo paese è in testa alla mia wishlist! Allora aspetto che ci parlerai un po' della Namibia! Un saluto, Alex.

      Elimina
    3. Sai che più amici che sono stati in Sudafrica mi hanno detto esattamente la stessa cosa? Ovvero che guide e locali gli dicevano che la Namibia era ancora più bella. Effettivamente la Namibia è una piccola Africa, un concentrato del meglio che si può trovare nel continente nero. Prossimamente ne parlerò di certo! E io comunque in Sudafrica ci voglio andare! :-)

      Elimina